Quando operiamo sul Computer ed accediamo a Windows utilizziamo necessariamente un Account Utente.
Con Windows possono essere configurati anche più Account Utenti, per esempio un Account per ogni membro della Famiglia nel caso di PC domestico oppure un Account per ogni utilizzatore nel caso di PC aziendale.
Creare un Account non significa semplicemente assegnare un nome a chi utilizza il Computer, ma significa avere una vera e propria area riservata dove immagazzinare i nostri dati, quali Documenti, Immagini, Video, ecc., e conservare le impostazioni personalizzate quali temi, account di posta, ecc.
Con Windows XP, il sistema creava sul disco una cartella denominata Document e Setting nella quale venivano create le cartelle personali per ogni Utente, mentre da Windows Vista in poi tale cartella è stata sostituita dalla cartella di sistema Utenti o Users
Nella cartella Utenti si trovano ulteriori cartelle con il nome dei singoli Account che ne conterranno i dati.
Esplorando per esempio la cartella TUTORIAL troviamo una serie di sottocartelle predefinite, destinate a contenere i singoli file memorizzati. La cartella AppData normalmente non è visibile, ma nascosta, quindi per poterla vedere è necessario attivare la visualizzazione dei file nascosti. Essa contiene tutte le impostazioni e i dati personalizzati delle applicazioni.
Ciascun Account Utente potrà essere protetto da password e potrà avere un ruolo Standard o Amministratore. Un Utente Standard potrà effettuare tutte le operazioni tranne quelle che possono avere effetto anche sugli altri Utenti, come installare Stampanti, Programmi, configurare e gestire Account, ecc., operazioni riservate esclusivamente ad Utenti Amministratori.
Con le ultime versioni di Windows sono tante le operazioni che si possono effettuare sugli Account Utenti, come per esempio assegnare l’accesso ad un Utente Standard solo per determinate Applicazioni.
Leggi i seguenti Tutorial per:
ELIMINARE UN ACCOUNT WINDOWS 10
CREARE PASSWORD ACCOUNT WINDOWS 10
MODIFICARE O ELIMINARE PASSWORD ACCOUNT WINDOWS 10
Resta aggiornato con i miei Tutorial.
Se il tutorial ti è piaciuto clicca MI PIACE in fondo alla pagina e se credi che possa piacere anche ai tuoi amici CONDIVIDI