itenfrdeptrues

Con l'evolversi delle tecnologie, di pari passo si evolvono i giocattoli al fine di tenere su un mercato in forte calo. Con la presentazione della nuova bambola interattiva BARBIE SMART, che arriverà nelle nostre case per Natale, altre case produttrici stanno provvedendo a lanciare sul mercato prodotti simili.

Con questo articolo non intendo demonizzare tali prodotti, ma suggerire una giusta cautela nell'utilizzo per i rischi che si possono correre, specialmente perchè è un prodotto destinato ad un pubblico infantile.

Cos'è una "BAMBOLA INTERATTIVA"?

E' una bambola dotata di collegamento wifi ad internet, microfono, altoparlante, led, memoria, meccanismi  e batterie ricaricabili. La bambola riesce a dialogare con il bambino, raccontare favole, dire barzellette, dare suggerimenti e adattare le risposte. La realizzazione di tutto ciò avviene attraverso un server al quale la bambola si collega tramite la rete Internet.

Il giocattolo sembra entusiasmante, però può nascondere alcuni rischi, quali?

Il bambino è costantemente monitorato, ascoltato e registrato dalla società che gestice il server, raccogliendo a nostra insaputa informazioni del bambino e dal bambino stesso, dati che potrebbero essere utilizzati per fini di marketing o altro. Come i comuni smartphone, anche la "BAMBOLA INTERATTIVA" può essere terra di conquista degli hacker che sostituendosi al server, potrebbero interagire con il bambino sottoponendolo a rischi dalle gravi conseguenze. Malintenzionati, a nostra insaputa, attraverso questo giocattolo potrebbero ascoltare le conversazioni in casa e spiarci. 

Una "BAMBOLA INTERATTIVA" potrebbe essere un "CAVALLO DI TROIA" nelle nostre case.

RET TUT01