Oggigiorno siamo sempre connessi al mondo esterno, tramite i nostri Computer e Smartphone, ignorando di essere potenziali vittime inconsapevoli di una miriade di terroristi informatici che potrebbero, in qualsiasi momento, aggredire i nostri dati La SICUREZZA INFORMATICA, pertanto, assume un aspetto fondamentale da non sottovalutare. Di seguito, una breve panoramica delle minacce, che per comodità chiameremo tutte VIRUS.
Cos'è un VIRUS INFORMATIC?
Un VIRUS INFORMATICO è una breve sequenza di istruzioni che si insidia nel computer, esponendo a seri rischi i dati personali, sensibili e generici. Una volta attivato, è in grado di infettare dei file in modo da auto replicarsi, generalmente senza farsi rilevare dall’utente. I VIRUS possono essere o non essere direttamente dannosi per il sistema operativo che li ospita, ma nel migliore dei casi, comportano un notevole spreco di risorse in termini di RAM, CPU e spazio sul disco fisso. Un VIRUS può anche provocare danni all’hardware, ad esempio causando il surriscaldamento della CPU mediante overclocking o bloccando la ventola di raffreddamento.
Risulta ovvio che quando si parla di VIRUS INFORMATICO ci riferiamo ad una breve sequenza di istruzioni, quindi di per sé non è un programma eseguibile, così come non è una forma di vita.
Un VIRUS, per attivarsi, deve infettare un programma ospite o una sequenza di codice lanciata automaticamente, come ad esempio nel caso dei boot sector virus. La tecnica solitamente usata dai VIRUS è quella di infettare i file eseguibili: il VIRUS inserisce una copia di sé stesso nel file eseguibile da infettare, pone tra le prime istruzioni di tale eseguibile un’istruzione di salto al codice dannoso e dopo la sua elaborazione, ritorna all’esecuzione del programma stesso. In questo modo quando l’utente avvia un programma infettato, viene eseguito prima il VIRUS e poi il programma, non accorgendosi che il VIRUS è attivo sul computer procurando danni o in attesa di un particolare evento, come una determinata sequenza di dati o lo scoccare di una data prestabilita, per “mettersi all’opera”.
Generalmente il VIRUS è in gradi di auto replicarsi provocando una sorta di epidemia, ma può anche avere altre finalità, quali cancellare o crittografare i files, formattare l’hard disk, aprire delle backdoor, far apparire messaggi, disegni o modificare l’aspetto del video, ecc..
Con l’evolversi delle tecnologie informatiche ed un costante utilizzo di INTERNET, anche i VIRUS si sono evoluti nel tempo, pertanto oggiggiorno si parla di MINACCE INFORMATICHE. Di seguito, le tipologie più diffuse:
Exploit tecnica per prendere il controllo di un computer sfruttando le debolezze (bug) del sistema operativo o di altri programmi che accedono ad Internet.
Keylogger software che una volta eseguito su di una macchina memorizza in maniera trasparente all’utente ogni tasto premuto in un proprio database.
Phishing tecnica di ingegneria sociale per ottenere informazioni riservate al fine del furto di identità e di informazioni personali.
Rootkit programmi che permettono ai virus di “nascondersi” nel computer
Sniffing “annusare”; tecnica per intercettare i dati in transito in rete e decodificarli.
Trojan “cavallo di Troia” sono genericamente software malevoli (malware) nascosti all’interno di programmi apparentemente utili, che l’utente esegue volontariamente. Il tipo di software malevolo che verrà silenziosamente eseguito in seguito all’esecuzione del file da parte dell’utente può essere sia un virus che un qualunque tipo di minaccia informatica poiché permette all’hacker che ha infettato il pc di risalire all’identificativo in rete della vittima.
La nostra missione è quella di ripulire i vostri computer da ogni traccia di VIRUS INFORMATICO e se necessario reinstallare eventuali programmi eo il sistema operativo. Se il computer fosse sprovvisto di antivirus o di una qualsiasi forma di protezione adeguata, provvederemo a renderlo a prova di VIRUS.
E''importante ricordare che LA PRUDENZA E' LA MIGLIORE PROTEZIONE